Biocombustibili

I biocombustibili sono sostanze, solidi o liquide, in grado di generare energia provenienti dal trattamento di biomassa ovvero materiale organico di origine vegetale o animale. Possono effettivamente essere utilizzati come un sostituto dei combustibili fossili, col vantaggio che rilasciano molte meno sostanze inquinanti nell’aria e, in particolare quelli derivati da vegetali, i più comuni, liberano una quantità netta di CO2 inferiore. Questo perché sono prodotti sfruttando una delle più grandi invenzioni di sempre da parte della natura: la fotosintesi clorofilliana.

Nell’ambito dei biocombustibili rientrano diversi prodotti che si distinguono fra quelli di prima generazione ottenuti da coltivazioni di piante utilizzate per la produzione di alimenti quali grano, mais, barbabietola da zucchero, canna da zucchero, soia, girasole, palma da olio ed altri ancora e di seconda generazione (o di tipo avanzato) ottenuti da materiali organici, non utilizzati in ambito alimentare, quali rifiuti, residui agricoli e forestali, e alcune particolari specie di piante. La produzione di biocombustibile da questi materiali è considerato maggiormente sostenibile in quanto libera una minor quantità di gas serra e “non comprende l’utilizzo di possibili risorse alimentari”. Fanno parte di questa categoria anche i biocombustibili ricavati da micro alghe, detti anche biocombustibili di terza generazione.

Lab Control ha un laboratorio attrezzato con strumentazioni all’avanguardia per seguire indagini analitiche su:

  • Biodiesel secondo la EN 14214:2014
  • Biomasse in pellet

Vengono usate metodiche ufficiali nazionali o internazionali (UNI EN, ISO, ASTM, IP) in conformità alle norme ISO IEC UNI CEI EN 17025:2018e UNI EN ISO 9001:2015.

Combustibili derivati dal petrolio

I prodotti petroliferi sono un elemento essenziale nella vita moderna e il commercio di questi prodotti è globale e molto complesso. Le materie prime viaggiano nel mondo in volumi e destinazioni che erano inimmaginabili fino a pochi anni fa.

Il controllo della qualità dei prodotti petroliferi è essenziale per produttori, commercianti e distributori.

Lab Control è in grado di fornire analisi per una vasta gamma di prodotti petroliferi, provenienti da:

  • Raffinerie
  • Depositi costieri
  • Depositi di stoccaggio
  • Impianti di distribuzione al dettaglio
  • Produttori e consumatori

Lab Control ha un laboratorio attrezzato con strumentazioni all’avanguardia per seguire indagini analitiche su:

  • Gasolio secondo la EN 590:2014
  • Benzina secondo la EN 228:2013
  • Olio combustibile secondo la ISO 8217:2012
  • Gasolio secondo la ISO 8217:2012
  • Altri parametri (metalli, anioni, PCI, PCS, FBT, sedimenti, carica batterica, ecc.)

Vengono usate metodiche ufficiali nazionali o internazionali (UNI EN, ISO, ASTM, IP) in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2008.

Combustibili fossili

Si definiscono fossili quei combustibili derivanti dalla trasformazione, naturalmente sviluppatasi in milioni di anni, di sostanza organica, seppellitasi sottoterra nel corso delle ere geologiche, in forme molecolari via via più stabili e ricche di carbonio.

Si può affermare che i combustibili fossili costituiscono l’accumulo, sottoterra, di energia che deriva dal Sole, direttamente raccolta nella biosfera nel corso di periodi geologici, dalle piante tramite la fotosintesi clorofilliana e da organismi acquatici unicellulari come i protozoi e le alghe azzurre o indirettamente tramite la catena alimentare, dagli organismi animali.

Le principali riserve di carbone si trovano negli Stati Uniti, Europa occidentale (Regno Unito, Belgio, Francia e Germania), paesi dell’ex Unione Sovietica, Polonia, Cina, Australia, Giappone e India.

L’utilizzo sistematico dei combustibili fossili risale alla fine del XVIII secolo con l’inizio della rivoluzione industriale in Europa e America del Nord, con il forte incremento di richiesta energetica da parte delle industrie; fino agli anni cinquanta il fabbisogno energetico era principalmente soddisfatto dall’utilizzo del carbone.

L’utilizzo dei combustibili fossili come principale risorsa di energia è incrementata notevolmente nel XX secolo e oggi provvedono a poco più dell’85% del fabbisogno energetico mondiale.

Lab Control ha un laboratorio attrezzato con strumentazioni all’avanguardia per seguire indagini analitiche su:

  • Carbone
  • Petrolio grezzo

Vengono usate metodiche ufficiali nazionali o internazionali (UNI EN, ISO, ASTM, IP) in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015.

Olio lubrificante e idraulico

L’analisi qualitativa e quantitativa degli oli lubrificanti e idraulici consente una diagnosi attendibile sullo “stato di salute” dell’intero impianto. L’olio, oltre ad assolvere alla sua funzione idraulica e di lubrificazione è anche un importante veicolo di informazioni, tramite il quale è possibile individuare eventuali usure in atto, consentendo di programmare interventi manutentivi mirati, prima che si manifestino guasti che potrebbero causare un fermo tecnico straordinario.

Tale monitoraggio periodico consente la programmazione delle manutenzioni, con un notevole risparmio economico.

L’analisi qualitativa, accerta le proprietà fisiche dell’olio, la sua residua viscosità, il grado di ossidazione ed evidenzia la presenza di contaminanti come acqua, glicole, carburante. Dalla valutazione di questi parametri è possibile determinare se la carica può rimanere ancora in esercizio, se vi sono anomalie che degradano precocemente la qualità dell’olio o se il cambio deve essere effettuato per normale invecchiamento. Molto spesso il cambio dell’olio è troppo frequente e superfluo, questo determina lo smaltimento del lubrificante ancora efficiente e un inutile aggravio dei costi di gestione.

L’analisi quantitativa rileva la presenza di residui metallici da usura, classificandoli secondo il tipo di metallo, la loro dimensione, la loro forma, la loro concentrazione. Questi dati analitici possono aiutarci ad individuare eventuali usure in atto prima che si verifichi il guasto, limitando quindi il danno con conseguente risparmio economico, eliminando il rischio di avarie improvvise, a tutto vantaggio della sicurezza.

Lab Control ha un laboratorio attrezzato con strumentazioni all’avanguardia per seguire indagini analitiche di:

  • Viscosità
  • Metalli
  • Anioni
  • Contenuto d’acqua
  • TAN, TBN
  • PCI, PCS
  • PCB+PCT
  • Ecc.

Vengono usate metodiche ufficiali nazionali o internazionali (UNI EN, ISO, ASTM, IP) in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015.