Un servizio a 360 gradi

Lab Control è in grado di garantire un supporto a 360 gradi per le aziende di ogni dimensione e settore, accompagnando il cliente dal campionamento, alle analisi di laboratorio e all’ottemperanza delle normative vigenti, con un servizio mirato ad ogni esigenza.

Il punto di forza di Lab Control è proprio la capacità di offrire un’ampia gamma di servizi
per essere al fianco dell’impresa in tutte le fasi della sua vita.

Lab Control è un partner affidabile ed esperto da oltre 30 anni nel settore, che si avvale della collaborazione di oltre 30 tecnici qualificati ed opera con una struttura altamente specializzata per offrire competenza e professionalità.

1- CAMPIONAMENTO

Il campione viene prelevato dai nostri tecnici con metodiche ufficiali, garantendo la catena di custodia e la conservazione prevista.

2- ACCETTAZIONE DEL CAMPIONE

Il campione viene accettato dal laboratorio, codificato in modo univoco ed inviato alla preparativa del laboratorio.

3- PREPARAZIONE DEL CAMPIONE

Il campione viene prelevato in aliquote in funzione delle analisi richieste.

4- ANALISI DI LABORATORIO

Il campione viene analizzato secondo le metodiche previste dai vari previste, garantendo la rintracciabilità ed i control quality.

5- VERIFICA ED APPROVAZIONE DEL CAMPIONE

Il campione viene verificato ed approvato dai responsabili abilitati.

6- EMISSIONE DEL RAPPORTO DI PROVA

Viene emesso il rapporto di prova con l’eventuale giudizio richiesto in formato elettronico.

7- VERIFICA DEL RAPPORTO DI PROVA

Il rapporto di prova viene verificato seconda la norma ISO IEC 17025.

8- APPROVAZIONE DEL RAPPORTO DI PROVA

Il rapporto di prova viene firmato per approvazione dal Direttore Tecnico iscritto all’ordine dei chimici.

9- INVIO DEL RAPPORTO DI PROVA

Il rapporto di prova viene inviato in formato elettronico al cliente.

Assicurazione qualità del laboratorio

L’affidabilità dei risultati analitici della Lab Control è garantita da un rigoroso piano di controlli processo basato sulla norma EPA Guidance For Quality Assurance Project Plans.
La qualità del servizio analitico fornito si riflette nel modo in cui viene ottenuta la miglior esattezza possibile (con il termine esattezza si indica la corrispondenza tra il dato fornito per un certo parametro con il valore reale presente nel campione)
Lab Control garantisce i dati analitici emessi tramite una serie di tecniche – elencate nel seguito – che permettono di controllare, mantenere e migliorare la qualità del servizio analitico:

  • CARTE DI CONTROLLO (per rilevare linee di tendenza, ed intervenire in modo preventivo nei casi di tendenze negative);
  • CAMPIONI CIVETTA i campioni civetta sono preparati a concentrazione nota immessi in circolazione all’insaputa degli operatori per la verifica interna delle prestazioni.
    PROVE DI RIPETIBILITA’ effettuazione di prove in doppio per la verifica dell’accuratezza del metodo e la sua verifica nel tempo
  • MATERIALI DI RIFERIMENTO CERTIFICATI CRM materiali a concentrazione nota usati periodicamente dal laboratorio per la validazione del processo analitico.
  • CIRCUITI INTERLABORATORIO partecipazione a circuiti interlaboratorio nazionali, europei o internazionali, con l’effettuazione di prove analitiche su materiali incogniti, circuiti organizzati da enti riconosciuti.

Lab Control partecipa ai seguenti circuiti interlaboratorio:

  • UNICHIM per le analisi chimiche e microbiologiche su matrici acque potabili e reflue, rifiuti, suoli contaminati, compost, fertilizzanti e prodotti petroliferi
  • UNICHIM-ISS per le analisi microbiologiche su matrici alimentari
  • WEPAL per le matrici suoli, biocombustibili, compost (circuito previsto dalla Regione Veneto DGRV 2241/05 e 1407/06)
  • QUALITYCONSULT per la matrice rifiuti
  • QUALITYCHECK per la matrice emissioni in atmosfera
  • LGC STANDARD per le matrici alimenti ad uso umano e zootecnico
  • FAPAS per le matrici alimenti ad uso umano e packaging
  • IELAB per le matrici acquose

Per evitare errori di trascrizione Lab Control si è dotata di una infrastruttura informatica all’avanguardia automatizzando la massimo i passaggi dei dati e dei documenti.

In laboratorio si procede elettronicamente al calcolo dei dati e all’archiviazione dei risultati e rapporti di prova. Tutto il sistema permette la rintracciabilità del dato tramite una catena ininterrotta di confronti, riferimenti metrologici, processi.

Lab Control, da sempre attenta alle esigenze del cliente, gradisce tutte le segnalazioni da parte degli utenti che permettano il miglioramento del servizio reso al cliente. (Clicca qui) per leggere la nostra politica di gestione dei reclami.

Politica della qualità e sicurezza delle informazioni

La sottoscritta Bergo Palmira in qualità di Legale Rappresentante e Amministratore Unico del Laboratorio LAB-CONTROL s.r.l. Società unipersonale avente sede legale e operativa in San Martino di Venezze 45030 (RO), Via Cà Donà, 545, ha stabilito, di considerare la Qualità e la sicurezza delle informazioni come elemento determinate per:
·  rispettare i requisiti dell’organismo di accreditamento (RT-08 ACCREDIA) e la norma ISO IEC 17025:2017;
·  rispettare i requisiti legislativi, tecnici e la norma UNI ISO 27001:2017in materia di sicurezza delle informazioni;
·  migliorare il servizio reso al cliente;
·  aumentare la propria competitività nei confronti dei concorrenti;
·  ridurre i costi globali di esercizio.
Tra i possibili modi per raggiungere e mantenere un elevato livello di Qualità e di Sicurezza delle Informazioni, la direzione ha scelto il miglioramento della propria organizzazione aziendale in conformità alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, UNI EN ISO 9001:2015UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 e alle leggi e disposizioni che regolamentano il settore (vedi a riguardo la sezione M.02).
Si informa tutto il personale che la LAB-CONTROL S.R.L., intende assumere come linea della Politica per la Qualità e di Sicurezza delle Informazioni i seguenti obiettivi:

·  la soddisfazione delle aspettative sia esplicite che implicite del Cliente intese come:
*  Qualità del servizio fornito e la protezione delle risorse informativa da tutte le minacce;
*  Rispetto delle specifiche tecniche del servizio, compresa la sicurezza delle informazioni gestite e trattate;
*  Celerità del servizio.
·  il raggiungimento ed il mantenimento di un successo costante nel mercato;
·  il miglioramento continuativo dell’efficienza del Sistema di Gestione Integrato per conseguire la Qualità del servizio soddisfacendo le condizioni di minor costo, e per raggiungere nuovi obiettivi;
·  una costante attenzione alle necessità di formazione del personale dell’Azienda;
·  la diffusione della filosofia dell’autocontrollo nelle varie fasi della produzione; 
·  la promozione della Qualità e della Sicurezza delle Informazioni sia nei confronti dei Clienti che dei fornitori;
·  l’adozione di mezzi di programmazione tali da ottimizzare l’organizzazione del processo produttivo dall’acquisizione dell’ordine alla “consegna” del servizio. 

Tali obiettivi sono misurati ed analizzati periodicamente per mezzo di indicatori, periodicamente tutto il Sistema di Gestione Integrato SGI viene riesaminato dalla direzione per assicurarne la continua idoneità.
Tutto il personale aziendale deve seguire senza alcuna deroga, le prescrizioni e le procedure previste dal SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO AZIENDALE (SGI).

La sottoscritta ha la responsabilità primaria per la realizzazione di queste politiche ed obiettivi e delega questa responsabilità:

-al Responsabile del Sistema di Gestione Integrato (RSGI) per la predisposizione del Sistema di Gestione Integrato Aziendale (SGI) e per la verifica della sua adeguatezza, il quale redigerà Rapporti periodici sullo Stato del SGI (MRC.02.02) almeno ogni semestre. Il RSGI avrà inoltre le responsabilità previste dal mansionario aziendale;

-al Direttore Tecnico (DITE) del Laboratorio per l’attuazione del Sistema di Gestione Integrato (SGI), il quale è impegnato a presentarmi un Rapporto, almeno semestrale e concordato con il Responsabile del Sistema di Gestione Integrato (RSGI), sugli eventuali scostamenti dagli obiettivi decisi. Il DITE avrà inoltre la responsabilità primaria della firma dei rapporti di prova emessi, oltre altre responsabilità individuate nel mansionario aziendale.

-Ai Responsabili di Produzione (RDS e RDL) per assicurare che le prescrizioni delle norme di riferimento e del Manuale del Sistema di Gestione Integrato (MSGI) siano applicate e mantenute. I RDL e RDS avranno inoltre le responsabilità della organizzazione dei servizi emessi dalla LC secondo le disposizioni individuate nel mansionario aziendale.

                                                                                                                                                             Il Rappresentante Legale
                                                                                                                                                              Bergo Palmira