CONDIZIONI GENERALI PER L’ACQUISTO DI MATERIALI O PRESTAZIONE DI SERVIZI REV. 2.01

1) GENERALITA’ : Tutti gli ordini e i contratti per la fornitura di materiali o la prestazione di servizi alla LAB-CONTROL sono regolati, con pieno diritto, dalle presenti condizioni generali d’acquisto che diventano parte integrante delle richieste di offerta e degli ordini d’acquisto. Solamente le presenti condizioni saranno applicate ad esclusione delle condizioni diverse o aggiuntive indicate nelle offerte, preventivi o conferme d’ordine del fornitore. In caso di deroga dalle condizioni generali di acquisto il Fornitore è tenuto ad accettare le condizioni ed il prezzo stabiliti nell’ordine o nel contratto, a meno che notifichi per iscritto il suo disaccordo entro tre giorni dal ricevimento dell’ordine di acquisto della LAB-CONTROL . Le nuove condizioni particolari fissate dal Fornitore sono efficaci solo se accettate per iscritto da parte della LAB-CONTROL . L’ordine d’acquisto si intende perfezionato nel momento in cui la LAB-CONTROL riceve la lettera di conferma di accettazione delle condizioni d’ordine da parte del fornitore. Il Fornitore riconoscerà con l’accettazione dell’ordine integralmente le sue stesse condizioni, sia singolarmente che nel loro complesso. Il mancato ricevimento della lettera di conferma, dà diritto alla LAB-CONTROL di sentirsi sollevata da obblighi contrattuali di qualsiasi natura, dopo il decorso di quindici giorni dalla spedizione dell’ordine o contratto.

2) PREZZI : I prezzi si intendono stabiliti in base ai listini, alle offerte, ai cambi, alle tariffe e alle condizioni di dogana e delle imposte vigenti al momento di perfezionamento dell’ordine di acquisto o del contratto, con diritto di recesso da parte della LAB-CONTROL in caso di intercorse variazioni.

3) TERMINI DI CONSEGNA : I termini di consegna delle merci o la prestazione di servizi precisati nella parte frontale della presente ordinazione si intendono incondizionatamente accettati. Qualora l’ordine di acquisto o il contratto sia seguito da richieste di elementi integrativi occorrenti per la valida esecuzione dello stesso, la data di consegna può essere oggetto di nuovi accordi. Il Fornitore in caso di forza maggiore può ottenere una proroga del termine non superiore a 15 giorni, sempre che la data di consegna non sia da considerare essenziale nell’interesse della LAB-CONTROL . L’ingiustificato ritardo nella consegna o nell’inizio della prestazione e il venir meno dell’interesse della LAB-CONTROL a ricevere la merce o la prestazione entro la data pattuita, danno alla LAB-CONTROL il diritto di annullare l’ordinazione senza bisogno di alcun preavviso, venendo pertanto meno gli obblighi della LAB-CONTROL. Si considera giorno della effettuata consegna o di inizio della prestazione, il giorno in cui la merce viene consegnata o il servizio viene inziato presso il laboratorio della LAB-CONTROL o in altro luogo convenuto. Qualora il Fornitore non ottemperasse, parzialmente o totalmente, a tali impegni assunti, la LAB-CONTROL si ritiene autorizzata ad addebitare l’eventuale maggiore spesa derivante dalla necessità di reperire altrove le merci o i servizi, ed a rivalersi nei suoi confronti a cui la LAB-CONTROL fosse sottomessa in conseguenza di ritardate consegne di merci o prestazioni di servizi, per i quali viene emesso il presente ordine di approvvigionamento.

4) SPEDIZIONE : La spedizione della merce, in mancanza delle istruzioni contenute nell’ordine, deve essere effettuata dal fornitore con il mezzo di trasporto più idoneo a garantire una consegna secondo quanto convenuto. La spedizione si considera sempre a rischio e pericolo del Fornitore, anche se il prezzo si intende per merce resa franco partenza. Tutte le avarie dipendenti da imperfetto imballaggio o da incuria dello speditore, saranno a carico del Fornitore. Se i trasporti sono bloccati in modo continuo o temporaneo per ragioni indipendenti dalla volontà delle Parti, il prezzo di vendita rimane quello stabilito nell’ordine d’acquisto e i termini di pagamento si intendono decorrenti dalla data di consegna presso il laboratorio della LAB-CONTROL o in altro luogo convenuto. Tutte le spese che non sono comprese nel prezzo fissato nell’ordine di acquisto, quali le spese di trasporto, i diritti doganali, il costo dell’imballaggio, ect., non possono essere caricate sul prezzo della merce senza specifici accordi in merito. Qualora tali spese siano caricate senza adeguati accordi esse sono da intendere come non dovute. Salvo diverse disposizioni contenute nell’ordine, i corrieri utilizzati per la spedizione della merce franco partenza sono indicati dalla LAB-CONTROL. Nessuna responsabilità spetta alla nostra ditta per i materiali forniti in eccedenza, anche nel caso che fossero stati provvisioriamente introdotti nel nostro magazzino.

5) VERIFICA DEL PRODOTTO ACQUISTATO : La LAB-CONTROL si riserva la possibilità di verificare presso il Fornitore il suo Sistema Qualità, in particolare per quanto concerne le modalità di processo e di fornitura dei materiali o servizi oggetto dell’ordine d’acquisto. Tale verifica verrà effettuata da personale della LAB-CONTROL o da essa incaricato in conformità alla norma di riferimento ed alle condizioni contrattuali esistenti.

6) CONDIZIONI DI PAGAMENTO : I pagamenti, salvo diverse condizioni indicate nell’ordine d’acquisto, sono eseguiti con modalità e dilazioni oggetto di accordi particolari. Non sono accettati addebiti inerenti a rivalse di costi amministrativi o di costi inerenti il sistema di pagamento. Si conviene inoltre che il credito derivante dalla fornitura non potrà essere oggetto di cessione o di delegazione sotto qualsiasi forma.

7) QUALITA’ E GARANZIA : La merce difettosa o comunque non conforme alle condizioni stipulate, sarà rifiutata e messa a disposizione del Fornitore nei termini normali consentiti dalla nostra organizzazione od eccezionalmente dagli usi. Nel caso in cui il fornitore non dovesse provvedere al ritiro della merce entro 20 giorni dalla data di consegna, la merce stessa verrà rispedita in porto assegnato tramite corriere al Fornitore che si impegna a pagare le spese di spedizione.Il materiale di cui alla presente ordinazione è dal Fornitore garantito esente da difetti occulti o palesi e corrispondente alle caratteristiche contrattuali. A consegna avvenuta devono essere effettuati, a spese del Fornitore, i controlli espressamente convenuti o richiesi dall’uso al quale l’oggetto dell’ordine o del contratto è destinato. Ogni reclamo è effettuato via fax o via posta, entro il termine di garanzia stabilito nell’ordine di acquisto o nel contratto. Tale termine di garanzia in nessun caso può essere inferiore a 6 mesi, trascorso il quale la merce si può ritenere accettata. La garanzia consiste nell’obbligo per il Fornitore di sostituire la merce guastatasi per difetti occulti di materiali, di costruzione o di lavorazione, nonchè priva delle qualità promesse o essenziali per l’uso cui essa è destinata, entro il termine di garanzia a partire dalla data di arrivo o di messa in opera. Le parti difettose e sostituite devono essere rese franche di ogni spesa. Qualora il Fornitore, ritardasse il reintegro dei sopra menzionati materiali, la LAB-CONTROL si riserva il diritto di commissionare altrove i materiali stessi, dispensando il Fornitore della sostituzione, e si ritiene autorizzata ad addebitare i maggiori oneri derivanti da acquisti con procedura d’urgenza, da rivendicazioni che la LAB-CONTROL dovesse sopportare da parte di propri Clienti, e/o interruzioni di lavoro, provocanti squilibri nell’andamento corrente e razionale del lavoro stesso.

8) COLLAUDO E MONTAGGIO : Le spese per il collaudo operato dal Fornitore sono a carico dello stesso. Qualora al collaudo e montaggio il materiale venisse riscontrato difettoso, o non corrispondente al tipo richiesto, il Fornitore provvederà all’immediata sostituzione di detto materiale, restando ad esclusivo suo carico la spesa di presa e resa.

9) FORO COMPETENTE : Per qualsiasi controversia non risolvibile in via amichevole e/o mediante la costituzione di un arbitrariato composto da persone qualificate nel settore specifico, scelte di comune accordo fra le parti contendenti, viene riconosciuta, da entrambi le parti, la competenza esclusiva dell’Autorità di Rovigo.

GENERAL TERMS AND CONDITIONS FOR THE PURCHASE OF MATERIALS OR SERVICES REV. 2.01

1) GENERAL PROVISIONS:
All orders and contracts for the supply of materials or the provision of services to LAB-CONTROL are governed, with full legal validity, by these general purchase conditions, which become an integral part of the requests for quotations and purchase orders. Only these conditions will apply, to the exclusion of any differing or additional conditions stated in the supplier’s offers, estimates, or order confirmations. In the event of any deviation from the general purchase conditions, the Supplier is required to accept the terms and price established in the order or contract unless they notify their disagreement in writing within three days of receiving LAB-CONTROL’s purchase order. Any new specific conditions set by the Supplier will only be effective if accepted in writing by LAB-CONTROL. The purchase order is considered finalized when LAB-CONTROL receives a letter of confirmation from the Supplier accepting the order terms. By accepting the order, the Supplier fully acknowledges and agrees to all the terms and conditions herein. If the confirmation letter is not received, LAB-CONTROL reserves the right to consider itself free from any contractual obligations after fifteen days from the order or contract issuance.

2) PRICES:
Prices are determined based on the price lists, offers, exchange rates, tariffs, customs, and tax conditions in force at the time the purchase order or contract is finalized. LAB-CONTROL reserves the right to withdraw from the agreement in the event of subsequent changes to these terms.

3) DELIVERY TERMS:
The delivery terms for goods or services specified on the front page of this order are unconditionally accepted. If the purchase order or contract requires additional elements necessary for its valid execution, the delivery date may be subject to renegotiation. In cases of force majeure, the Supplier may obtain an extension of no more than 15 days, provided the delivery date is not deemed essential to LAB-CONTROL’s interests. Unjustified delays in delivery or the initiation of service, as well as the loss of LAB-CONTROL’s interest in receiving the goods or services by the agreed date, entitle LAB-CONTROL to cancel the order without prior notice, thereby releasing it from any obligations. The delivery or service commencement date is the day the goods are delivered or the service begins at LAB-CONTROL’s premises or another agreed location. If the Supplier fails, wholly or partially, to fulfill their commitments, LAB-CONTROL reserves the right to charge any additional expenses incurred from sourcing the goods or services elsewhere. Furthermore, LAB-CONTROL may seek compensation for any penalties or damages caused by delayed deliveries or services for which this order was issued.

4) SHIPPING:
Unless specified otherwise in the order, the Supplier must ship the goods using the most suitable transportation method to ensure delivery as agreed. Shipping is always at the Supplier’s risk, even if the price is quoted as ex-works. Any damages resulting from inadequate packaging or negligence during shipping will be borne by the Supplier. If transportation is continuously or temporarily blocked for reasons beyond the Parties’ control, the sale price remains as established in the purchase order, and payment terms commence from the delivery date at LAB-CONTROL’s premises or another agreed location. Any expenses not included in the purchase order price, such as transportation fees, customs duties, packaging costs, etc., cannot be added to the goods’ price without specific agreements. If these expenses are added without proper agreements, they are considered not due. Unless otherwise stated in the order, carriers for ex-works shipments are designated by LAB-CONTROL. LAB-CONTROL is not responsible for materials supplied in excess, even if temporarily stored in its warehouse.

5) PRODUCT INSPECTION:
LAB-CONTROL reserves the right to inspect the Supplier’s Quality System, particularly concerning the processes and supply methods for materials or services covered by the purchase order. These inspections will be conducted by LAB-CONTROL personnel or its representatives in compliance with the relevant standard and contractual conditions.

6) PAYMENT TERMS:
Payments, unless otherwise stated in the purchase order, are executed under modalities and terms subject to specific agreements. Charges related to administrative or payment system costs are not accepted. The Supplier’s credit resulting from the supply cannot be assigned or delegated in any form.

7) QUALITY AND WARRANTY:
Defective goods or those not conforming to the stipulated conditions will be rejected and made available to the Supplier within the standard terms permitted by our organization or, exceptionally, by customary practices. If the Supplier fails to collect the goods within 20 days of delivery, they will be returned freight collect via courier to the Supplier, who agrees to cover the shipping costs. The materials under this order are guaranteed by the Supplier to be free from visible or hidden defects and conform to the contractual specifications. Upon delivery, the agreed or customary checks must be carried out at the Supplier’s expense. Any complaints must be made via fax or mail within the warranty period specified in the purchase order or contract. This warranty period shall not be less than six months, after which the goods are considered accepted. The warranty obliges the Supplier to replace any items that fail due to hidden material, construction, or workmanship defects or lack the promised or essential qualities for their intended use, within the warranty period. Defective parts must be replaced free of charge. If the Supplier delays in replacing defective materials, LAB-CONTROL reserves the right to procure them elsewhere, waiving the Supplier’s obligation to replace them, and charge any additional costs incurred for urgent procurement.

8) INSPECTION AND ASSEMBLY:
Inspection costs incurred by the Supplier are their responsibility. If, during inspection or assembly, the materials are found defective or do not match the required specifications, the Supplier must immediately replace them, bearing all related costs.

9) JURISDICTION:
For any disputes not amicably resolved or through arbitration by qualified individuals mutually agreed upon by the parties, the exclusive jurisdiction of the Court of Rovigo is recognized by both parties.