ACCREDITAMENTO ACCREDIA UNI ISO/IEC 17025:2018

LAB-CONTROL s.r.l. è un Laboratorio di Prova accreditato ACCREDIA, Ente Nazionale Accreditamento Laboratori col n° 0228L dal 1999.

L’accreditamento ottenuto è il risultato formale di un lungo processo di adeguamento delle procedure operative secondo i canoni internazionali di Qualità codificati dalle Norme UNI ISO/IEC 17025:2018 e UNI EN ISO 9001:2015.

Lo schema dell’accreditamento è stato messo a punto dalla Commissione della Comunità Economica Europea al fine di permettere la libera circolazione di merci e prodotti sul territorio comunitario, senza necessità di controlli ripetitivi da parte delle autorità dei vari Paesi.

Elemento importante di questa impostazione è l’organismo di accreditamento, che, essendo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utilizzatori delle prove sulla competenza ed imparzialità dei laboratori nella effettuazione delle prove accreditate, attraverso periodiche verifiche tecniche (visite di valutazione).

In Italia tale funzione è assolta da ACCREDIA, il quale verifica e sorveglia nel tempo la conformità dei laboratori rispetto alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e ai requisiti ACCREDIA.  ACCREDIA non accredita attività di consulenza.

L’accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il laboratorio ed i suoi clienti.

Benché l’accreditamento sia un indice di competenza tecnica e gestionale del laboratorio di prova, esso non costituisce una garanzia, rilasciata dal ACCREDIA, sulle singole prestazioni del laboratorio.

ACCREDIA, inoltre, contribuisce a ridurre le barriere tecniche che ostacolano il commercio internazionale stipulando accordi di mutuo riconoscimento e/o di reciprocità con gli analoghi organismi di altri Paesi.

Dal 1999 LAB-CONTROL è stata stipulata apposita convenzione col ACCREDIA ed è in possesso del CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO n°0228L e dell’elenco delle prove per le quali il laboratorio è accreditato.

L’accreditamento ACCREDIA garantisce la conformità a tali norme del Sistema di Gestione per la Qualità del laboratorio, assicurando che tutti i processi che avvengono nell’Area Laboratorio siano tenuti costantemente sotto controllo e con la possibilità di individuare in ogni momento possibili errori e di attuare quindi le azioni correttive necessarie.